Le origini della nostra banca risalgono al 1706, quando il nome di Pierre Cramer fu citato nella lista dei banchieri ufficialmente riconosciuti pubblicata nell’Almanacco reale.
Da allora, la famiglia Cramer ha condotto le sue attività di gestione patrimoniale sotto varie denominazioni prima di adottare nel 1932 la ragione sociale di Messieurs Cramer & Cie.
Nel 2002, l’alleanza tra Norinvest e Messieurs Cramer & Cie ha dato vita alla Maison che oggi porta il nome di Banque Cramer & Cie SA.
Originaria del principato di Schleswig-Holstein, poi stabilitasi a Strasburgo, la famiglia Cramer si trasferisce a Ginevra all’inizio del XVIII secolo.
I due unicorni che adornano lo stemma della famiglia Cramer hanno visto nascere personaggi illustri, come un Primo Sindaco della Repubblica di Ginevra, tipografi tra i più famosi d’Europa, scienziati e banchieri.
Tra questi annoveriamo il matematico Gabriel Cramer, le cui ricerche rappresentano un importante contributo alla moderna teoria economica.
Nel 1944 appare la ragione sociale NORBA e con essa l’attività nel settore immobiliare.
In seguito alla vendita delle attività industriali, Norinvest Holding SA viene iscritta nel registro delle imprese di Ginevra nel 1984.
Il Gruppo Norinvest si orienta rapidamente verso il settore finanziario, prima in qualità di gestore patrimoniale, poi come negoziante in titoli (LBVM).
Nel 2002, la fusione della Compagnie Financière Norinvest (CFN) e di Messieurs Cramer & Cie dà vita a la Maison che oggi porta il nome di Banque Cramer & Cie SA.
Le successive operazioni e la quotazione alla Borsa di Zurigo di Norinvest Holding SA nel 2008 rafforzano le risorse finanziarie del gruppo.
Negli ultimi dieci anni, Banque Cramer & Cie ha acquisito tre piccole banche e un gestore patrimoniale indipendente.
2003
Nel 2003, abbiamo ottenuto la licenza bancaria presso la Commissione federale delle banche. Banque Cramer & Cie SA ha sede a Ginevra.
2008
Quotazione alla borsa svizzera (SIX) del titolo NIHN.
2009
Nell’ambito della sua strategia di sviluppo, Banque Cramer & Cie SA acquisisce Banque de Patrimoines Privés Genève BPG SA e la sua affiliata Private Investment Bank Limited, Nassau / Bahamas (PIBL).
2013
Capitalizzando su questa transazione, Banque Cramer & Cie SA è in grado di ampliare la sua clientela e di diversificare le sue attività, in particolare aggiungendo il finanziamento ipotecario.
2014
Banque Cramer & Cie SA acquisisce il 100% del capitale azionario di Valartis Bank AG, con sede a Zurigo, filiale svizzera di Valartis Group AG.
2015
Banque Cramer & Cie SA ottiene la licenza LPS (Libera Prestazione di Servizi) dalla Banca d’Italia (Italia).
2017
Essendo il capitale del gruppo Norinvest prevalentemente sotto il controllo degli azionisti storici e il flottante estremamente ridotto, viene presa la decisione di ritirare il titolo Norinvest dalla quotazione alla borsa svizzera.
2018
Banque Cramer & Cie SA vende l’85% del capitale sociale di Private Investment Bank Limited (entità bancaria che possedeva alle Bahamas).
Nel 2021, BCC vende anche il restante 15% del capitale di PIBL.
2019